L’acido folico: la vitamina della vita

L’essenziale in breve

  • Acido folico = vitamina B9
  • Esiste l’acido folico naturale e quello sintetico
  • La forma naturale è il folato, quella prodotta sinteticamente l’acido folico
  • Per semplicità nel sito utilizziamo solo il termine «acido folico» per tutte le forme.

Nonostante oggi quattro svizzeri su cinque sanno cos’è l’acido folico, ci sono ancora troppe lacune sul tema. É il momento quindi di chiarire alcune questioni di fondo.

Cos’è esattamente l’acido folico?

L’acido folico è una vitamina del gruppo B (vitamina B9). È naturalmente presente negli alimenti sotto forma dei cosiddetti folati e viene sintetizzato anche in forma pura. Un dato interessante: l’organismo umano può trattenere l’acido folico presente negli alimenti solo per circa il 50%, mentre la forma sintetizzata viene assorbita quasi al 100%.

Perché l’acido folico è considerata la vitamina della vita?

L’acido folico è essenziale per la funzione cellulare e per il corretto svolgimento della divisione cellulare. Volendo esagerare, si può affermare che senza acido folico non c’è vita. È per questo motivo, e a ragione, che l’acido folico viene definito anche la vitamina della vita. In caso di crescita rapida – in particolare, nel primo periodo di gravidanza – l’acido folico gioca un ruolo cruciale. In questa fase le cellule si dividono miliardi di volte.

In quali altri casi serve l’acido folico?

Gli esseri umani sono costituiti da 30–100 trilioni di cellule, a seconda delle stime. Ogni secondo muoiono circa 50 milioni di cellule e quasi lo stesso numero si riforma. Ciò richiede acido folico, che è importante dalla prima all’ultima divisione cellulare – in altre parole, per tutta la vita.

Di quanto acido folico ha bisogno l’uomo?

Per gli adulti si raccomanda una dose giornaliera di acido folico di 300 microgrammi (corrispondenti a 300 microgrammi di acido folico naturale o 150 microgrammi di acido folico sintetico). Prima e durante la gravidanza, oltre ad un’alimentazione equilibrata, le donne hanno bisogno di 400 microgrammi di acido folico sintetico (ad esempio sotto forma di preparati multivitaminici) 

Quali alimenti contengono acido folico?

Frutta e verdura, germe di grano e legumi sono tra gli alimenti le migliori fonti di acido folico in forma naturale. Una porzione extra di acido folico contiene inoltre tutti i prodotti contrassegnati con il label acido folico.